Impresa trasformatrice:

Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati

"Prototyping For Innovation"

E’ il modello di trasformazione digitale che Redrim ha sviluppato per accompagnare le organizzazioni nella realizzazione dei piani di innovazione, con un focus particolare sui piani dedicati allo sviluppo di servizi innovativi o alla re-ingegnerizzazione dei processi di servizio esistenti.
Consiste in un percorso strutturato in fasi successive che forniscono valore incrementale sin dal primo momento, seguendo i principi Lean e applicando una modalità di gestione “Agile”.
Il percorso si svolge in un ambiente ibrido fisico e virtuale, con l’utilizzo di strumenti di simulazione e di un set di applicazioni integrate per la raccolta. la visualizzazione e l’analisi dei dati durante tutte le sue tre fasi che si reiterano di volta in volta per ogni ciclo dedicato a un particolare ambito di intervento che si andrà a realizzare.
Queste 3 fasi si possono così sintetizzare:
1. Proof Of Concept: la fase iniziale permette di individuare gli elementi essenziali per la realizzazione di una POC (“proof of concept”) che permetta ai decisori di validare il concept di servizio innovativo immaginato e di definire nel dettaglio gli elementi per la successiva fase di prototipazione.
2. Prototype: questa fase garantisce di portare in campo una soluzione soltanto quando questa sia pronta e realmente adatta allo scopo, considerandone non soltanto gli aspetti tecnici ma anche e soprattutto quelli organizzativi e gestionali e gli impatti diretti e indiretti sulle persone coinvolte nei processi oggetto dell’intervento.
La fase prevede una serie di cicli interni tipici della metodologia PDCA (Plan Do Check Act) e si conclude tipicamente con la validazione del prototipo, che porterà al lancio del deployment successivo.
3. Go live: la fase conclusiva del ciclo include sostanzialmente tre attività parallele che sono presenti in ogni progetto, con pesi e articolazioni differenti in termini di effort e tempi a seconda del caso specifico:
o progettazione esecutiva e pianificazione degli interventi tecnologici (hardware e software) necessari per il deployment
o o definizione delle procedure e della documentazione di processo per l’implementazione in campo del servizio
o o formazione e accompagnamento tecnico e progettuale durante la prima fase del deployment.
PREZZO ORIENTATIVO: Un percorso personalizzato completo viene normalmente proposto per un importo variabile tra i 60.000 e i 100.000 euro a seconda della complessità del servizio da prototipare.
Redrim ha inoltre sviluppato alcuni “pacchetti” sotto forma di di Lab dedicati a specifici ambiti applicativi, che permettono alle organizzazioni che hanno già individuato un’esigenza ben definita di accedere direttamente a una prototipazione rapida partendo da un set di base personalizzabile, con tempi e costi ridotti rispetto a quelli del percorso completo.
Nei seguenti punti sono descritti alcuni dei “pacchetti Lab” disponibili

"Smart data Lab"

È un pacchetto dedicato alla trasformazione delle organizzazioni verso un modello di funzionamento “data driven”, che include una serie di applicazioni e di modelli predefiniti (a seconda del settore in cui l’organizzazione opera) e personalizzabili (in base al singolo caso specifico) per la strutturazione o la re-ingegnerizzazione del sistema informativo e la costruzione di un modello di raccolta, misurazione e analisi dei dati chiave a supporto dei processi operativi e delle decisioni strategiche. I moduli applicativi base utilizzati nel Lab riguardano la data preparation, la data visualisation e la data analisys e i servizi a supporto includono l’analisi e l’ingegnerizzazione dei processi con tecniche di design thinking, la progettazione della User Experience per la visualizzazione dei dati.

 

"IOT Lab”

Un insieme di strumenti e servizi dedicato allo sviluppo di soluzioni integrate per la raccolta e la messa a valore dei dati di processo attraverso le tecnologie Internet Of Things in tutte le loro componenti: sensori, reti, dispositivi edge e gateway, piattaforme.
Il pacchetto viene offerto appoggiandosi all’infrastruttura di laboratorio ibrido fisico/virtuale di Redrim e mette a disposizone soluzioni di base dedicate a diversi ambiti applicativi dell’IOT (smart building, healthcare, logystics, manufacturing, etc…) già predisposte per poter attivare in tempi molto rapidi un ambiente di test e prototipazione specifico per la realtà cliente, grazie al quale costruire la soluzione da mettere in campo.

"Modern Collaboration Lab"

Questo pacchetto permette alle organizzazioni di costruire e sperimentare rapidamente una soluzione innovativa e personalizzata per la comunicazione e collaborazione all’interno della propria realtà. Un insieme di tecnologie AudioVideo, strumenti di comunicazione e di team working, applicazioni di collaboration e co-design che permetto alle organizzazioni di trasformare completamente i propri processi di lavoro generando valore immediato in termini di efficienza ed efficacia. Il pacchetto viene offerto appoggiandosi all’infrastruttura di laboratorio ibrido fisico/virtuale di Redrim e mette a disposizione tecnologie hardware e software integrate già predisposte per poter attivare in tempi molto rapidi un ambiente di test e prototipazione specifico per la realtà cliente, grazie al quale costruire la soluzione da mettere in campo.