Impresa trasformatrice:

- Regione: Lombardia
- Associazione di appartenenza: Confcooperative
Stripes è una cooperativa sociale di tipo A, una non profit, che svolge attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione e gestione dei servizi e progetti socio-educativi. Le aree in cui agiamo principalmente sono la prima infanzia, i minori, la disabilità, le famiglie, l’intercultura, la sostenibilità sociale e ambientale e l’innovazione tecnologica.
Il nostro scopo è concorrere alla promozione del benessere della persona ed in particolare dei minori fornendo risposte concrete ai bisogni dei territori in cui operiamo.
Nell’ambito dell’Innovazione tecnologica Stripes ha messo a sistema la decennale esperienza dando vita nel 2018 a Stripes Digitus Lab, Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali che ha sede a MIND Milano Innovation District e che rappresenta un polo all’avanguardia nel campo della trasformazione digitale del Terzo Settore.
Tipologia di attività
- Supporto alla realizzazione di progetti di digitalizzazione
- Progettazione e trasferimento tecnologico
- Realizzazione installazioni interattive e multimediali per il mondo dell’educazione, della cultura e dello spettacolo
- Realizzazione Spazi virtuali 3D
- Realizzazione LM
Settore / tecnologia
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- Sistemi di e-commerce (con funzionalità di acquisto, visibilità su disponibilità a magazzino e stato dell’ordine, spedizione, ad es. collegati al gestionale dell’impresa o dei fornitori, soluzioni di dropshipping, non lo sviluppo del sito web dell’impresa che non contenga funzionalità complete di commercio elettronico)
- Sistemi per lo smart working e il telelavoro (principalmente tecnologie implementate in azienda per consentire al lavoratore di poter lavorare da remoto con mezzi propri, es. rendere accessibile dall’esterno – in sicurezza- gestionale o database dell’impresa, linee dedicate virtualizzazioni del desktop- VDI, reti virtuali private -VPN secondariamente computer o notebook e relative periferiche nel caso di particolari necessità es. per ragioni di cybersecurity.
Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati
La Rada – Consulenza e formazione implementazione tecnologica servizi prima infanzia.
DESCRIZIONE: Progetto formativo rivolto al Consorzio La Rada (Consorzio di cooperative di Salerno) che ha visto come partecipanti le educatrici di 9 asili nido di Salerno e provincia.
L’obiettivo del progetto era quello di formare le educatrici per poter inserire all’interno dei servizi 0-3 anni (asili nido) i primi concetti e approcci legati al mondo del coding e della robotica. Utilizzando alcuni strumenti specifici come i robot o creando piccole installazioni interattive con Arduino, le educatrici hanno potuto sperimentare alcune attività con cui è possibile coinvolgere i più piccoli e dare loro un primo approccio alla tecnologia con una forte connotazione educativa e pedagogica.
Il Puzzle coop sociale – Implementazione servizi tecnologici prima infanzia
Progetto formativo rivolto a una cooperativa che gestisce Scuole dell’infanzia a Matera. L’obiettivo del progetto era quello di formare il personale per poter inserire all’interno dei servizi 3-6 anni i primi concetti e approcci legati al mondo del coding e della robotica.
Utilizzando alcuni strumenti specifici come i robot o creando piccole installazioni interattive con Arduino, le educatrici hanno potuto sperimentare alcune attività con cui è possibile coinvolgere i più piccoli e dare loro un primo approccio alla tecnologia con una forte connotazione educativa e pedagogica.
CESVIP – formazione e consulenza per Digitalizzazione 3° Settore (NUOVI ORIZZONTI PER IL SOCIO-EDUCATIVO-RICREATIVO : DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E ROBOTICA).
DESCRIZIONE: Il progetto prevedeva un percorso di formazione e consulenza per 6 cooperative della regione Lombardia in tema di riorganizzazione interna dei servizi e digitalizzazione. Tale percorso era volto ad affrontare principalmente 3 temi:
– digitalizzazione dei processi interni: implementazione di strumenti online per raccolta dati , creazione database, sviluppo metodologie online per le iscrizioni ai servizi etc.
– comunicazione online: analisi dei canali di comunicazione online attualmente utilizzati dalle cooperative e loro implementazione in un’ottica di miglioramento della user experience e creazione di e-commerce per la vendita di biglietti per attività e servizi
– robotica: nell’ottica di innovare anche il contenuto dei servizi proposti dalle cooperative si è proposto un percorso di formazione sull’utilizzo di robot e strumenti tecnologici che consentono la realizzazione di attività educative e ricreative con ogni fascia di età e la realizzazione di installazioni artistico-tecnologiche immersive.
MONDOVISIONE (Capacity building IoT – Robotica)
DESCRIZIONE: Il progetto prevedeva un percorso di costruzione di competenze specifiche per il personale di una società cooperativa che si occupa di attività legate al mondo culturale e dello spettacolo. In particolare, il progetto era strutturato in un percorso di formazione tecnologica e in una fase di consulenza coaching e accompagnamento all’implementazione delle tecnologie presentate negli spazi gestiti dalla cooperativa e per le sue attività. Nello specifico le tecnologie proposte rientravano nell’ambito della robotica ed in particolare dell’utilizzo di robot per attività di edutainment e creazione di attività e installazioni artistiche e tecnologiche. L’altro ambito toccato è quello dell’internet of thing in particolare con l’integrazione delle schede di programmazione Arduino negli ambienti a disposizione per creare installazioni interattive di luci e suoni con l’utilizzo di software audio-lighting opensource.
Ipotesi di progetti realizzabili con le cooperative
Il pacchetto prevede la fornitura di uno spazio virtuale 3D. Le Cooperative potranno utilizzare uno spazio virtuale già realizzato e customizzarlo sulle base delle loro esigenze. Nello spazio sarà possibile inserire contenuti 3d (architettura e arredi) e 2d (video, immagini, documenti pdf, ppt e link a risorse esterne).
Negli spazi è possibile ospitare eventi (formazioni, convegni, attività laboratoriali…) e ogni partecipante ha la possibilità di interagire tramite un avatar che può essere standard o personalizzato sulla base di una fotografia della persona. Sarà possibile quindi realizzare luoghi virtuali dove erogare servizi anche interamente online in modo innovativo e introducendo nelle attività i vantaggi e le possibilità dati dal METAVERSO.
Il pacchetto comprende la fase di avvio e supporto di realizzazione dello spazio e i costi di gestione e utilizzo del server con modalità da concordare per 12 mesi.
. Il pacchetto prevede la fornitura di materiale tecnologico come robot educativi, tablet, computer, schede di programmazione e la realizzazione di attività di edutainment per servizi educativi, attività culturali e dello spettacolo. Oltre allo studio, progettazione e realizzazione delle attività verrà fornito un percorso di consulenza e formazione che renderà il personale autonomo nella gestione delle attività.
Il pacchetto prevede la fornitura di materiale tecnologico e la realizzazione di installazioni tecnologiche immersive e interattive per servizi educativi, attività culturali e dello spettacolo.
Oltre allo studio, progettazione e realizzazione delle installazioni verrà fornito un percorso di consulenza e formazione che renderà il personale autonomo nella gestione delle stesse.
Il pacchetto può includere anche attività di video mapping e led mapping che integrati con ambienti chiusi o spazi esterni puntano a valorizzarli e renderli interattivi.
Il pacchetto prevede la fornitura e la gestione di una piattaforma online per l’erogazione di corsi di formazione in modalità sincrona e asincrona con un aspetto accattivante e personalizzabile.
La piattaforma interamente basata su WordPress è semplice e intuitiva e prevede:
– Progettazione di corsi professionale
– Diverse possibilità di test e quiz
– Connessione con WooCommerce e principali metodi di pagamento
– Integrazione Zoom per webinar in diretta
– Inserimento videolezioni preregistrate
– Nessuna conoscenza del codice per il caricamento dei corsi
– Creazione ed emissione automatica dei certificati al termine dei corsi
– Compiti e Valutazioni per gli studenti
– Chat privata
Il pacchetto comprende la creazione della piattaforma e la sua gestione per 36 mesi
PREZZO INDICATIVO SOLUZIONE