Impresa trasformatrice:

- Regione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto
- Associazione di appartenenza: Legacoop
▪ Assessment della maturità digitale
▪ Assessment delle competenze digitali
▪ Orientamento verso le aree di sviluppo e digitalizzazione
▪ Supporto alla progettazione di progetti di digitalizzazione
▪ Supporto alla realizzazione di progetti di digitalizzazione
▪ Sviluppo di piattaforme ed identificazione delle soluzioni
▪ Progettazione e trasferimento tecnologico
Tipologia di attività
Prototipazione rapida
Internet delle cose e delle macchine
Cloud, fog e quantum computing
Big data e analytics
Intelligenza artificiale
Blockchain
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva,
interattiva e partecipativaSimulazione e sistemi cyberfisici
Integrazione verticale e orizzontale
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività
Sistemi di e-commerce
Sistemi per lo smart working e il telelavoro
Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19
Sistemi EDI, electronic data interchange
Geolocalizzazione
Tecnologie per l’in-store customer experience
System integration applicata all’automazione dei processi
Tecnologie della Next Production Revolution – NPR
Programmi di digital marketing
Sistemi IoT con applicazione in ambiti di interesse cooperativo
Sistemi di telemedicina, televisita, teleconsulto e tutto quanto concerne il tema dell’assistenza remota di pazienti e/o utenti, terapie a distanza, supporto ecc.
Settore / tecnologia
Internet delle cose e delle macchine
Geolocalizzazione
Sistemi IoT con applicazione in ambiti di interesse cooperativo (agricoltura)
Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati
AZIENDA: Consorzio Arcipelago
SETTORI/TECNOLOGIE: Edilizia – Internet of Things, Artificial Intelligence, Virtual Reality , Web, Cloud
SERVIZI DIGITALI E SVILUPPO: Prototipi IoT, Applicativo VR, Algoritmi AI, Software Web Gestionale, Servizi Cloud.
DESCRIZIONE: Sperimentazione, definizione e sviluppo di un sistema di innovazione per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.
Il sistema comprende dispositivi IoT, algoritmi di AI, e applicativo VR per la promozione di atteggiamenti e comportamenti responsabili nel luogo di lavoro.
Il progetto intraprende diverse azioni di intervento e in particolare, si concentra sulla progettazione di un’infrastruttura HW-SW-Cloud che consente di:
▪ monitorare l’utilizzo dei DPI in maniera automatizzata tramite dispositivi IoT con segnalazioni in real time e verifica di situazioni di pericolo;
▪ analizzare i dati correnti (tramite gli algoritmi di intelligenza artificiale) per effettuare previsioni sullo stato futuro al fine di prevenire possibili incidenti e per rilevare eventi near miss.
Il sistema inoltre col supporto delle scienze comportamentali, prevede la formazione in Virtual Reality.
ANNI: 2020-2022
AZIENDA: SVID srl
SETTORI/TECNOLOGIE: Training in Virtual Reality e IoT
SERVIZI DIGITALI E SVILUPPO: Applicativi VR e sistema IoT
DESCRIZIONE: Applicativi Multiplayer in Virtual Reality collegati a tuta e guanti aptici, che permette l’interazione virtuale tra due o più utenti durante percorsi di formazione e addestramento (virtual education, virtual learning e virtual training) per la sicurezza sul lavoro.
Il progetto aumenta la percezione della sicurezza e del rischio tramite esperienza sensoriale durante la simulazione virtuale del contesto operativo. In particolare, il progetto sviluppa esperienze ispirate ai princìpi del Virtual learning environment (VLE) e Problem-based learning (PBL) nell’ambito della sicurezza, permettendo così di rafforzare gli obiettivi di apprendimento degli utenti e le verifiche da parte dell’impresa rispetto all’idoneità degli operatori a svolgere mansioni a elevato grado di rischio, in particolare rispetto alle operazioni in alta quota.
ANNI: 2020-2022
AZIENDA: Asia Benevento
SETTORI/TECNOLOGIE: Edutainment – Virtual Reality
SERVIZI DIGITALI E SVILUPPO: Applicativo VR
DESCRIZIONE: L’applicazione in Realtà Virtuale di Green Edutainment con visori stand alone, incentiva e promuove una cultura della raccolta differenziata per ragazzi e famiglie.
Un software VR per la Green Education che incrementa l’efficacia dell’apprendimento di competenze, attiva ed influenza la motivazione e i processi cognitivi ed emotivi degli utenti in materia di sostenibilità ambientale.
Il software prevede uno scenario in Virtual Reality con un percorso di Gamification volto a riconoscere e smaltire correttamente un congruo numero di oggetti/rifiuti, completo delle interazioni per incrementare coinvolgimento ed apprendimento.
ANNI: 2021 (ulteriore implementazione del progetto in via di definizione)
AZIENDA: Fiorini Verniciature
TECNOLOGIE: Blockchain, Intelligenza Artificiale, Web, Cloud
SERVIZI DIGITALI E SVILUPPO: Applicativo VR
DESCRIZIONE: Sistema per il supporto alle attività di organizzative e decisionali in azienda.
L’ecosistema digitale prevedere:
▪ Intelligenza Artificiale per il supporto nei processi decisionali aziendali
▪ Blockchain per i processi di verifica, organizzazione, monitoraggio e la rendicontazione delle attività aziendali.
▪ Blockchain per la sicurezza sul lavoro.
ANNI: 2020 – 2022
AZIENDA: L’Infinito
SETTORI/TECNOLOGIE: XR – commerce – Virtual Reality Augmented Reality
SERVIZI DIGITALI E SVILUPPO: Applicativo XR
DESCRIZIONE: Virtual&Augmented Reality e online shopping engagement.
Applicativo per la creazione di E-commerce in Extended Reality per la vendita di prodotti caratterizzati da manifattura artigianale ed elementi distintivi del Made in Italy.
Realizzazione di scenari e prodotti con scansioni 3D capaci di digitalizzare l’intero catalogo aziendale.
Creazione di attività coinvolgenti per aumentare il grado di immersività ed interattività nel settore vendita e marketing.
IMPORTO: 32.000 Euro + iva
ANNI: 2020
Ipotesi di progetti realizzabili con le cooperative
Realtà aumentata e virtuale applicata a:
– marketing (showroom; e-commerce; tour aziendali; comunicazione
corporate; altro)
– progettazione (ad esempio per architettura, moda, design)
– formazione; salute; edilizia; cultura; turismo
Blockchain applicato a: retail; anticontraffazione; Energia; IoT; Sanità; Education; SupplyChain;
no-profit
Internet of Things, applicato a: Agroalimentare, edilizia, cultura, benessere, abitare
Intelligenza artificiale, applicata a: computer vision; deep learning; machine learning
siti web; e-commerce; portali; marketplace; crm; piattaforme di gestione
personalizzate; app mobile; piattaforme aggregative complesse; gestione cloud; gamification