Impresa trasformatrice:

IT Distribuzione fornisce soluzioni tecnologiche per il mercato dell’Information Technology e dell’Automazione Industriale, consulenza d’impresa e Project Management per affiancare le aziende nella trasformazione ed innovazione digitale dei loro processi, sia di back-office che produttivi.
Una squadra che unisce le competenze sulla Information Technology a quelle dell’Industrial Automation e della Gestione d’Impresa.

Dal 2009, anno di inizio della nostra attività, la tecnologia non si è fermata mai e con essa devono evolvere e cambiare anche gli attori che si muovono in quello scenario. Noi ci siamo sempre messi in gioco, non abbiamo mai smesso di studiare e sperimentare. Abbiamo costruito il nostro sistema informativo interno, lo abbiamo testato, migliorato, reso completo ed oggi siamo pronti a presentarlo sul mercato per condividere con le imprese come la nostra, una vera storia di successo.

 

La qualità dei servizi offerti, il ricco portafoglio prodotti e la profonda conoscenza delle tematiche IT ci permette di proporre soluzioni tecnologicamente avanzate studiate ad hoc per ogni esigenza.

Tipologia di attività

  • Assessment della maturità digitale
  • Assessment delle competenze digitali
  • Orientamento verso le aree di sviluppo e digitalizzazione
  • Supporto alla progettazione di progetti di digitalizzazione
  • Supporto alla realizzazione di progetti di digitalizzazione
  • Sviluppo di piattaforme ed identificazione delle soluzioni
  • Progettazione e trasferimento tecnologico

Settore / Tecnologia

  • Internet delle cose e delle macchine
  • Big data e analytics (analisi di ampie base dati, incentrate sull’elaborazione di previsioni di accadimenti. L’analysis è su cosa è avvenuto nel passato e perché è accaduto. L’ analytics viceversa è focalizzata su cosa è accaduto e cosa potrà avvenire in futuro, con warning segnalazioni e allarmi, es. manutenzione predittiva, scarti e deviazioni di lavorazioni, non la semplice raccolta di dati visitatori di siti web o di keyword research, attività che afferiscono alla tecnologia “programmi di digital marketing”
  • Integrazione verticale e orizzontale (verticale: condivisione digitale con clienti/fornitori delle informazioni sullo stato della catena di distribuzione – es. giacenze, tracking, ecc. / orizzontale: integrazione digitale dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi realizzative
  • Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad esempio ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
  • Sistemi per lo smart working e il telelavoro (principalmente tecnologie implementate in azienda per consentire al lavoratore di poter lavorare da remoto con mezzi propri, es. rendere accessibile dall’esterno – in sicurezza- gestionale o database dell’impresa, linee dedicate virtualizzazioni del desktop- VDI, reti virtuali private -VPN secondariamente computer o notebook e relative periferiche nel caso di particolari necessità es. per ragioni di cybersecurity
  • Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19
  • Sistemi EDI, electronic data interchange (sistemi automatici di scambio dati fra gestionali, dell’impresa con clienti, fornitori – es. OdA-ordini di acquisto, OdL- ordini di lavoro, consistenza e allineamento magazzini)

Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati

Interconnessione di nuove linee di produzione al sistema MES aziendale presso SI.STE.M. Srl. Ci siamo occupati di creare l’interfaccia con i diversi macchinari acquistati dal cliente, raccogliere i dati di interesse e storicizzarli all’interno di un database al quale il MES può accedere. Abbiamo anche gestito lo scambio dati nell’altra direzione, cioè dal MES verso i macchinari. Abbiamo selezionato la tecnologia software da utilizzare ed implementato il progetto, seguendo anche il coordinamento di tutti gli stakeholder.
Dal 2018 al 2021 sono stati collegati 10 macchinari per un investimento complessivo del cliente di euro 31.000. Nel 2022 verranno collegati ulteriori 3 macchinari.

Insieme ad un system integrator, abbiamo collaborato con INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al progetto di creazione di una rete di stazioni di monitoraggio e raccolta dati a distanza. INGV si occupa di raccogliere dati legati alle attività dei vulcani, ai movimenti sismici ed altre situazioni ambientali pericolose ed in movimento. Lo scopo è quello di poter intervenire tempestivamente in caso di pericolo ma anche raccogliere uno storico sul quale fare analisi e previsioni. Ai sensori e strumenti presenti in questi siti è necessario collegare dispositivi che permettano l’accesso da remoto così da inviare tutti i dati in modo digitale ai datacenter, ed è lì che siamo entrati in campo noi supportando gli ingegneri di INGV nella scelta dei router più affidabili e performanti. Il progetto si è sviluppato dal 2019 al 2022 con un investimento di 90.000 euro.

La società Edyna gestisce la fornitura di energia in Alto Adige e per garantire l’affidabilità della propria rete ha realizzato dei quadri per il controllo e monitoraggio a distanza. Dal 2019 al 2022 abbiamo fornito router cellulari industriali che si collegano alla rete mobile, prima 3G poi 4G seguendo l’avanzamento tecnologico di questo settore. L’investimento è pari a 90.000 euro.

Si occupa dal 1988 di vendita, lavorazione e posa in opera di ferro per cemento armato, reti elettrosaldate e commercio di prodotti siderurgici. Per ogni giorno di produzione, preleva campioni di acciaio per analizzarne le proprietà meccaniche presso un “laboratorio prove materiali” qualificato, e verificare che rispettino i requisiti richiesti dal D.M.14.01.2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Ci contatta perché vuole cambiare il sistema informatico per la gestione dei prelievi, dei test e dei certificati con l’obiettivo di averne uno moderno, intuitivo e di facile utilizzo. Abbiamo accompagnato il cliente nella decisione di sviluppare un software completamente custom da installare all’interno dei propri server, condiviso tra tutte le sedi. Il software è stato fatto, da noi nel 2021, è stato successivamente aggiunto di ulteriori funzionalità e ha dato il via ad un processo di consapevolezza digitale. L’investimento iniziale è stato di 8.000 euro e stiamo ora studiando con il cliente un ampliamento che copra tutta la gestione del sistema qualità per un ulteriore investimento di euro 25.000

Ipotesi di progetti realizzabili con le cooperative

Il processo di gestione delle risorse umane

Partendo dal presupposto che la forza dell’impresa cooperativa risiede nelle persone, nei suoi soci, pensiamo che sia fondamentale approcciare in modo digitale la gestione delle Risorse Umane.
• Anagrafica del personale con funzione, competenze, livello
• Valutazione annuale e attribuzione di corsi di formazione/aggiornamento
• Gestione dei corsi di formazione: creazione, attribuzione, ecc
• Raccolta dei requisiti specifici legati all’attività della singola cooperativa e definizione delle funzionalità con le quali gestirli digitalmente.
Il nostro approccio verso l’azienda prevede 2 FASI macro:
FASE 1   La consulenza e lo studio di fattibilità: Insieme al cliente vengono definite le caratteristiche specifiche di ogni funzionalità. Tali indicazioni vengono raccolte in un documento di analisi che costituirà il piano di progetto per gli sviluppatori. Serviranno anche a definire una timeline di sviluppo con le priorità del cliente. Saranno anche verificati i requisiti Hardware e di connettività necessari per garantire il funzionamento e l’accessibilità dell’applicazione.
FASE 2   Sviluppo dell’applicazione e formazione degli utenti. Sulla base del piano di progetto, IT Distribuzione costruirà l’applicazione procedendo per “sprint” ovvero unità di lavoro della durata di un mese al termine delle quali il cliente riceverà una porzione di software autoconsistente pronta per essere utilizzata e validata. Nella fase iniziale IT Distribuzione predisporrà l’ambiente software di sviluppo in cui rilasciare a far funzionare l’applicazione.
Una progettualità come quella sopradescritta va “calata” nella realtà della cooperativa per renderla davvero aderente alle sue necessità. Richiede un investimento nell’ordine dei 15.000 euro. Andando a digitalizzare un’area comune per tutte le aziende, è un progetto che si presta molto bene ad essere “replicato” in molti casi portando a fattor comune le esigenze comuni a più aziende e andando così a ridurre l’impatto economico sul singolo.

Piattaforma web per la gestione dei pazienti in ambito medico/sanitario

 Forti dell’esperienza fatta nella collaborazione con l’università di Bologna in ambito di digitale per la gestione dell’Emergenza Coronavirus, siamo in grado di realizzare sistemi software completamente personalizzati (cioè costruiti per il cliente sulla base delle sue peculiari e specifiche esigenze) per la gestione di:
• anagrafica dei pazienti
• anagrafica dei medici ed operatori
• prenotazione esami
• elaborazione e storicizzazione referti esami
• prenotazione visite di controllo attraverso la gestione di un calendario dedicato
• invio di e-mail automatiche di conferma della prenotazione.
Facilitare la gestione, ridurre i tempi di latenza esistenti tra le diverse gestioni, annullare la possibilità di errore umano, strutturare base dati articolate secondo criteri di sicurezza, informatica, in linea con le attuali normative di tutela della privacy” sono alcuni dei principali vantaggi introdotti da una piattaforma digitale come quella descritta.
Sarà in grado di operare su una qualunque infrastruttura cloud, sia pubblica che privata, ed è altamente scalabile e adattabile a contesti di lavoro diversi. In un processo importante e delicato come quello sopra delineato occorre mettere in campo consulenza sul digitale, sviluppo applicativo, gestione di progetto e formazione degli operatori. L’investimento economico richiesto parte da euro 50.000

Applicativo di MBO - Management By Objective

Lo scopo principale del software in questione sarà monitorare le prestazioni di una azienda sulla base delle procedure definite in fase di consulenza. Verranno individuate informazioni che devono essere registrare e KPI da calcolare. Dovrà essere possibile impostare sistemi di incentivazione della forza vendite legati ai KPI e agli obiettivi definiti e per questo sarà il sistema a dover calcolare ed esporre la situazione. Snello ed altamente personalizzabile: i prodotti reperibili sul mercato permettono di fare moltissime cose, coprendo le esigenze di aziende molto diverse fra loro ma la conseguenza è che vengono richieste troppe informazioni da censire con il risultato che alla fine nessuno le inserisce. Profilazione delle figure commerciali:
• Censimento centralizzato delle informazioni commerciali
• Gestione degli indicatori aziendali
• Modellazione degli obiettivi
• Impostazione dei sistemi di incentivazione per la forza vendite
• Comparativa dei risultati attesi rispetto ai risultati raggiunti.
Investimento richiesto euro 25.000 per consulenza e sviluppo