Impresa trasformatrice:

Società del Gruppo L’Operosa che si occupa di Informatica. Partner Zucchetti e rivenditure delle soluzione ERP Ad Hoc Infinity – Ad Hoc Revolution WEB. Integra ha la possibilità di sviluppare software personalizzando gli applicativi standard o creare soluzioni da zero per i propri clienti.

Tipologia di attività

  • Soluzioni di Integrazione per ERP con altri applicativi aziendali
  • Realizzazioni di soluzioni custom per i clienti.

Settore / tecnologia

  • Integrazione di processi aziendali tra diversi software
  • Soluzioni di magazzino collegate con ERP aziendali . Soluzioni di gestione soci di Cooperative.

Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati

Integra ha sviluppato un’applicazione mobile integrata all’interno dell’ERP Ad Hoc Infinity Zucchetti, versione 4.1 o successive. L’applicazione, che gira su terminali mobili apple e android, supporta le aziende che lavorano nella logistica nella movimentazione delle merci all’interno dei loro magazzini.
In particolare: Il software, permetterà di gestire da smartphone e tablet di gestire tutta la movimentazione logistica del magazzino. Grazie a delle funzionalità dedicate all’utilizzo tramite dispositivi mobili si possono utilizzare le principali funzionalità di cui necessitano abitualmente gli operatori di magazzino: entrata merce, trasferimento merce, picking list e uscita merce.
Infine, attraverso l’accesso a un pannello web, l’applicazione mobile permette ai clienti di verificare lo stato della propria merce in giacenza.
Ambito del progetto – Software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio – comunicazione intra-fabbrica, fabbrica -campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili.

Progetto di integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali. Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali. Utilizzando l’ERP Ad Hoc Infinity è stata inoltre efficientata la gestione documentale della cooperativa, per la riduzione dei tempi lavoro legati a ricerche, inserimento dati, sviluppo di reportistica. Sono stati inoltre reingegnerizzati i processi di verifica e analisi dei dati contabili, con impatto estremamente positivo sul controllo di gestione

L’attività di innovazione consiste nella modernizzazione di un processo aziendale (startup e gestione di un appalto di pulizie) tramite un sistema informativo di produzione conforme ai più moderni standard; Il processo è stato completamente rivoluzionato, tramite questa attività di innovazione sarà possibile svolgere su un portale web, ciò che prima veniva svolto con fogli di calcolo in Excel e documenti cartacei, rendendolo innovativo e soprattutto disponibile online e su smartphone. Uno degli obiettivi è quello di rendere i tecnici di Operosa autonomi sia per la configurazione di nuove commesse, gestione e controllo del flusso di adesione di nuovi clienti, gestione dell’anagrafica, importazione di planimetrie, creazione di documentazione e personalizzazione di altre funzioni del sistema.
ermette di controllare l’attività degli operatori: report in tempo reale, migliore gestione degli spostamenti, garanzia di presenza degli operatori sul posto (tramite RFID/NFC), migliorando l’affidabilità dei consuntivi e la qualità dei dati inseriti.
·         Consente di ottenere indicatori più accurati, di ottimizzare l’efficacia della politica di manutenzione e di certificare la tracciabilità del servizio reso.
·         è possibile inventariare gli impianti (locali e materiali) direttamente sul posto, e aggiornare le relative informazioni tecniche (caratteristiche, foto).

Ipotesi di progetti realizzabili con le cooperative

Adozione ERP

Organizzazione dei processi aziendali tramite gestionale ERP (25.000€)

Analisi dati aziendali

Analisi dei dati aziendali tramite business intelligence (10.000€)