Impresa trasformatrice:

- Regione: Piemonte
- Associazione di appartenenza: Confcooperative
IL NODO Formazione Consulenza e Ricerca – consorzio di emanazione di Confcooperative Torino – nasce a Torino nei primi anni ’90 come sodalizio di professionisti delle scienze umane interessati alla ricerca psico-sociale. Nel tempo si è specializzato in attività formative, sicurezza sul lavoro e consulenza alle cooperative su sistemi di conformità e innovazione tecnologica. Da tempo attivo sull’area del piemonte su progetti e bandi regionali ed europei.
Tipologia di attività
- Supporto metodologico e consulenza tecnica sulla predisposizione di Cloud per smartworking.
- Ottimizzazione dei workflow e standardizzazione dei flussi di dati nelle aree documentali.
- Formazione specifica.
- Ricerca fondi bandi europei, nazionali, regionali e territoriali.
- Identificazione della figura del PINS.
Settore / tecnologia
- Cloud di Microsoft 365, Sharepoint, OneDrive, Power Automate, Power BI, Outlook.
- Domini e server di posta, archivio documentale.
- Innovazione digitale dei processi aziendali, miglioramento della standardizzazione degli archivi digitali, miglioramento dei processi comunicativi interni, automazione delle attività ripetitive e ad alto dispendio di tempo.
Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati
I servizi proposti mirano al miglioramento della cooperativa e del suo flusso di dati. Si inizia sempre da un assessment dell’organizzazione, della struttura IT, delle reti e delle competenze specifiche di settori/responsabili per avere uno schema quanto più preciso possibile delle relazioni interne tra settori, servizi e persone. Fatto questo si analizza la struttura dei documenti; dove vengono tenuti, come sono conservati, chi deve accedere, a cosa e da dove. In questo modo si hanno due mappe accurate della situazione reale della cooperativa da poter incrociare per trovare nuovi sistemi, automatici o meno, di gestione dei dati e delle comunicazioni tramite gli strumenti messi a disposizione da Microsoft 365
Progettazione e predisposizione del Tennant di Microsoft 365 della società, migrazione mail e dominio di posta, progettazione e realizzazione dell’area documentale. Analisi dei flussi di dati e di comunicazioni per migliorare il workflow e ottimizzare i tempi di gestione delle comunicazioni e soprattutto della progettazione per bandi e appalti con strumenti integrati su Microsoft Teams. Implementazione di formazione a distanza tramite Microsoft Stream e di un sistema di gestione dei ticket per sicurezza sul lavoro tramite Forms.
Analisi della maturità digitale e dei sistemi HW/SW implementati. Valutazione sull’adozione e piano di miglioramento con l’introduzione di Microsoft 365 come gestore dell’area documentale e degli accessi ai dati da remoto. Implementazione del sistema di archiviazione dei dati e di gestione degli accessi tramite Microsoft Teams ottimizzato per servizi o attività della società. Implementazione di automatismi per gestione del workflow tramite Power Automate.