Impresa trasformatrice:

- Regione: Calabria
- Associazione di appartenenza: AGCI
Idea Positivo nasce nel 2013 da un gruppo di skilled workers con la volontà di proseguire l’esperienza maturata presso il network di comunicazione integrata Publiglobe, estendendo l’orizzonte alle nuove frontiere digitali.
Innovazione, multidisciplinarietà e flessibilità sono i valori che ci rappresentano.
Ogni progetto è il risultato di un lavoro di squadra in cui s’integrano creatività, strategia, design e innovazione per realizzare soluzioni adeguate agli obiettivi di ogni cliente.
Tipologia di attività
- Supporto alla progettazione di progetti di digitalizzazione
- Supporto alla realizzazione di progetti di digitalizzazione
- Sviluppo di piattaforme ed identificazione delle soluzioni
- Progettazione e trasferimento tecnologico
Settore / tecnologia
- Cyber security e business continuity
- Big data e analytics (analisi di ampie base dati, incentrate sull’elaborazione di previsioni di accadimenti. L’analysis è su cosa è avvenuto nel passato e perché é accaduto. L’analytics viceversa è focalizzata su cosa è accaduto e cosa potrà avvenire nel futuro, conwarning, segnalazioni e allarmi, es. manutenzione predittiva, scarti e deviazioni di lavorazioni, non la semplice raccolta dati visitatori di siti web o di keyword research, attività che afferiscono alla tecnologia “programmi di digital marketing”)
- Intelligenza artificiale
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa(realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- Sistemi di e-commerce (con funzionalità di acquisto, visibilità su disponibilità a magazzino e stato dell’ordine, spedizione, ad es. collegati al gestionale dell’impresa o dei fornitori, soluzioni di dropshipping, non lo sviluppo del sito web dell’impresa che non contenga funzionalità complete di commercio elettronico)
- Sistemi EDI, electronic data interchange (sistemi automatici di scambio dati fra gestionali, dell’impresa con clienti, fornitori – es. OdA-ordini di acquisto, OdL-ordini di lavoro, consistenza e allineamento magazzini)
- Geolocalizzazione
- Programmi di digital marketing (es. processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi – il cosiddetto “branding”- e sviluppo commerciale verso i mercati)
Esempi di progetti di trasformazione digitale realizzati
Azienda: Arcus Real Estate e nello specifico per il Sicilia Outlet Village.
Progetto: Campagna di branding e digital marketing oltre alla realizzazione di un’app per la geolocalizzazione degli utenti all’interno del village e invio di notifiche push per le promozioni in corso.
L’importo del progetto è stato pari a € 100.000,00.
Anno di riferimento 2013-2014.
Azienda: Perfume Holding, azienda produttrice e distributrice di profumi.
Progetto: piattaforma e-commerce B2B e B2C internazionale connettendo i diversi magazzini in Europa, USA, ed Emirati Arabi. La piattaforma è stata oggetto di un’importante campagna di digital marketing internazionale.
L’importo del progetto è stato pari a € 200.000,00.
Anno di realizzazione del progetto 2015-2016.
Azienda: INAPP, Istituto Nazionale per l’analisi delle Politiche Pubbliche.
Progetto: Sviluppato degli applicativi che utilizzano l’intelligenza artificiale per la misurazione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
L’importo del progetto è stato pari a € 400.000,00.
Anno di realizzazione 2021.