Chi siamo

Associazione Economia Sociale Digitale

L’Associazione Economia Sociale Digitale promuove la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle PMI, dei soggetti non profit, delle imprese sociali e delle cooperative attraverso l’elaborazione e la divulgazione di programmi, progetti, attività o servizi per l’innovazione e la transizione digitale. Tale scopo verrà perseguito anche mediante la diffusione, lo sviluppo ed il coordinamento di una rete di soggetti d’eccellenza, che operano sul territorio e scelti dai soci, finalizzata all’accompagnamento delle imprese nell’ambito dei contesti in cui si trovano ad operare.

L’Associazione è partecipata da tre soci, rappresentativi del mondo dell’innovazione per ognuna delle centrali costituenti l’Alleanza delle Cooperative italiane: Consorzio Ruini per AGCI, NODE per Confcooperative, Fondazione PICO per Legacoop.

Presidente

Gaetano Mancini

Ingegnere. E’ Vicepresidente di Confcooperative Nazionale con delega all’innovazione, Presidente di Confcooperative Sicilia, Presidente di NODE – Digital Innovation Hub di Confcooperative.

Vicepresidente

Enrico Casola

Enrico Casola, Presidente del Consorzio Ruini Impresa Sociale, dal 2019 lavora per migliorare la performance aziendale in termini qualitativi e quantitativi, al fine di rendere il CRIS un partner strategico per lo sviluppo e l’innovazione di tutto il sistema AGCI. E’ anche Presidente dell’Istituto Cooperativo di ricerca, Vice Presidente dell’AGCI Agrital e dell’AGCI Campania.

Il Comitato

Danilo D'Elia

Ingegnere, è Amministratore Delegato di NODE – Digital Innovation Hub di Confcooperative e Presidente di Cooperazione Digitale Società Consortile, strumento aggregativo di realtà cooperative dedicate alle digital trasformation cooperativa.

Stefania Farsagli

Esperta di innovazione digitale ed innovazione digitale cooperativa, è coordinatrice del progetto Cooperazione Digitale per Legacoop.

Piero Ingrosso

Presidente della Fondazione PICO – Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, direttore dell’area innovazione, promozione e digitale di Coopfond e vicepresidente di Alma Vicoo il centro universitario per la formazione e la promozione cooperativa fondato da Università di Bologna e Legacoop Bologna, dove dal 2015 ha seguito progetti per la trasformazione digitale e per lo sviluppo di piattaforme cooperative, programmi di open innovation e di alta formazione universitaria.

Marisa_Gismondi

Marisa Gismondi

Dottoressa Commercialista, Revisore Contabile e Consulente Del Lavoro. Svolge la funzione di Organo di Controllo dell’Associazione Economia Sociale Digitale.